Viaggiare Green: l’avviso ecologico degli hotel agli ospiti

Avviso asciugamano Hotel

La lista dei comportamenti green

Un semplice cartello, inatteso, può farti subito ricredere sui tuoi comportamenti passati. Viaggiare in modo green si può, non è poi così difficile avere un approccio più ecologico.
“Come avevo non potuto pensarci prima?”. Eppure ci professiamo tutti pronti a salvare il mondo dall’inquinamento. In realtà, sentiamo già di fare così tanto. A questo punto ci si dovrebbe già fermare con la lettura, prendere un foglio di carta e stilare la lista dei nostri comportamenti green, magari quotidiana.

L’avete fatta? Bene, ora l’esame di coscienza è stato fatto. Prendiamolo come un giochino, che ha una finalità benevola inimmaginabile.

Avvisi green

Passiamo allora alla tendenza di alcuni hotel che ricordano ai propri ospiti la possibilità di assumere comportamenti ecologici in qualsiasi momento. “Aiutaci a proteggere anche tu l’ambiente: riutilizza l’asciugamano”. Invito chiaro, diretto ed efficace. Suvvia, un po’ tutti abbiamo lasciato con molta superficialità le asciugamani all’interno del lavabo per farle sostituire. Ad ogni modo una struttura che propone questo avviso non deve essere considerata “avara”, quanto piuttosto dotata di una grande vision, che va oltre la più classica competenza di un’impresa ricettiva.

asciugamano hotel riciclo
asciugamano hotel green

I vantaggi ecologici

L’EPA, agenzia internazionale per la protezione dell’ambiente, ha stimato che l’utilizzo per più giorni degli asciugamani da parte degli ospiti comporterebbe una riduzione del 17% dei lavaggi dei grandi alberghi. Insomma, un notevole risparmio di acqua ed energia elelettrica.
Tuttavia, per gli hotel il maggior consumo di acqua, come può essere facilmente intuibile, resta quello delle docce (30% dei consumi totali).

Viaggiare green: si può

Dal prossimo soggiorno allora, indipendentemente dalla presenza di avvisi, con un minimo di attenzione maggiore potrai contribuire dare il tuo contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Un piccolo gesto che, nel tempo e insieme agli altri, farà la differenza.

Leggi ancora i consigli “Viaggiare Green

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *